Entrate - Tra carichi di lavoro insostenibili e tagli al salario accessorio

Nazionale -

USB scrive al Direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini per affrontare il problema delle carenze d'organico, carichi di lavoro e tagli al salario accessorio chiedendo un incontro urgente.

Questo il testo della richiesta inviata che trovate in allegato:

Egregio Direttore,

sono oramai trascorse diverse settimane dall'avvio della trattativa sul FRD 2020 durante il quale emerse il concreto rischio di un ulteriore taglio del nostro salario già oggetto di continua erosione per effetto degli interventi normativi che si sono succeduti nel corso degli anni.

Durante quell'incontro tutte le O.S. sollecitarono un incontro con Lei che, ci fu assicurato, si sarebbe dovuto svolgere nel più breve tempo possibile.

Ma i giorni sono evidentemente trascorsi inutilmente e ad oggi non risulta ancora fissata nessuna data per il previsto incontro, nonostante le questioni strategiche che attengono al ruolo del Fisco e al rilancio della sua funzione sociale rendano necessario un confronto oramai non più rinviabile e che, inevitabilmente, deve coinvolgere il massimo vertice dell'Agenzia.

Ci stiamo riferendo, quindi, non solo alla questione relativa ai tagli del salario accessorio, ma anche alla inarrestabile emorragia di personale che interessa da anni il nostro ente e che, se non adeguatamente affrontata, non solo produrrà l'inevitabile peggioramento della qualità dei servizi resi alla cittadinanza e dell'attività di contrasto all'evasione, ma rischia di decretare  inevitabilmente la fine di qualsiasi funzione strategica del Fisco, il cui rilancio non può che passare attraverso un massiccio piano assunzionale e la valorizzazione delle risorse già in servizio.

Per tali ragioni chiediamo di stabilire una data ravvicinata al fine di avviare il confronto sui temi sopra esposti i quali, per le ragioni rappresentate, non possono oramai essere più elusi né differiti nel tempo.

In attesa di urgente riscontro, inviamo cordiali saluti.

p. Esecutivo Nazionale USB PI - Agenzie Fiscali